Orari di lavoroLun - Ven 8:30/12:30 - 14:00/18:00Chiamaci02 9729 1834

IMPIANTO DI LAVAGGIO CON SOLUZIONI ACQUOSE, SOTTO VUOTO

13 Febbraio 2017by SerindGamma0
impianto-di-lavaggio-sottovuoto.png

La sostituzione dei solventi organici con altri sistemi di lavaggio, ha creato notevoli problemi a numerose aziende.

Chi necessita di pezzi puliti e asciutti senza corrosione, impiegando solventi organici, risolve egregiamente le necessità produttive, ma in maniera non più accettabile per le implicazioni ambientali che comporta.

Si è reso quindi necessario studiare una nuova metodologia di lavaggio che permetta di ottenere, con soluzioni detersive acquose, buona pulizia, assenza di depositi e pezzi asciutti senza umidità.

Oltre ai settori della meccanica di precisione (cuscinetti, iniettori, etc.) queste istanze sono molto pressanti nel settore dei trattamenti termici per la nitrurazione di pezzi finiti, che devono essere perfettamente sgrassati, senza alcun deposito o corrosione ed asciutti senza umidità.

La Serind Gamma di Magenta ha realizzato, e già presentato in numerose fiere del settore, la lavatrice SOTTO VUOTO  “V W M“, che si rivolge a chi deve sgrassare senza solventi, in maniera ottimale, cariche con pezzi difficili, quali particolari a stretto contatto gli uni con gli altri, ammassati in quantità, formanti spazi capillari o bicchierature capovolte, le cui superfici non possono essere raggiunte ne a spruzzo ne in immersione.

Il lavaggio sotto vuoto supera queste difficoltà perchè permette al detergente in soluzione acquosa, di arrivare a tutte le superfici e di esplicare la sua azione sgrassante in sinergia con l’azione meccanica dell’ebollizione a bassa temperatura di tutta la massa liquida.

L’effetto meccanico può essere ulteriormento accentuato con gli ultrasuoni che aumentano la loro efficacia in assenza di pressione atmosferica.

Lo sgrassaggio sotto vuoto è completato dalle fasi di sgrassaggio ricircolato a sfioramento e dallo sgrassaggio a spruzzo.

Lo sgrassaggio è seguito da altrettante ed analoghe fasi di risciacquo più una ad acqua distillata autoprodotta, per chi abbia necessità di pezzi senza macchie di calcare.

Particolarmente importante è l’asciugatura sotto vuoto che estrae totalmente l’acqua dalle capillarità dei pezzi ammassati, dai fori cechi, dai menischi, e da tutte le zone di difficile asciugatura con i mezzi tradizionali.

Inoltre l’asciugatura sotto vuoto avviene in assenza di ossigeno ed evita l’ossidazione dei particolari in lega ferro-carbonio.

La macchina presentata nella foto, tratta un cestone di mm 1.200x800x800h per 1.500 Kg, in circa 30 minuti.

Serind Gamma realizza impianti di qualunque dimensione e potenzialità perchè indirizzata a costruire ed ingegnerizzare le soluzioni secondo le specifiche necessità del cliente.

Con queste nuove realizzazioni Serind Gamma ha completato la gamma di lavatrici già prodotte che contempla coclee, cabine, tunnel aerei e a tappeto, lavatrici a satelliti, lavatrici posizionate, lavatrici per FMS, impianti automatici a vasche, sgrassatrici ermetiche a solvente ed impianti grandi e piccoli, studiati ad hoc per le specifiche esigenze del cliente, confermandosi all’avvanguardia del settore del lavaggio per l’industria.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *